LA SUA CARRIERA

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Luigi "Gigi" Finizio (Napoli, 31 maggio 1965) è un cantante e compositore italiano.

Nel 1990 pubblica la raccolta Una semplice sera canzoni appartenenti agli album precedenti degli anni ottanta.

Nel 1991 pubblica un album in coppia con Mauro Nardi dal nome Gocce di musica, album diviso in due: una metà di Finizio che comprendono le canzoni dell'album Napoli oggi ieri e domani e il video di Una storia che non va e un'altra metà di Nardi.

Sempre nel 1991 esce il singolo e il video di Vedimmecce annascuso appartenente all'album Ora più di prima, che contiene anche brani degli anni precedenti in una nuova versione remix.

Nel 1992 pubblica il suo ventitreesimo album dal nome Io...Gigi Finizio.

Nel 1993 escono i singoli e video Mare d'inverno, Tu e nisciuno cchiù, Na cammicetta blu appartenenti all'album "Crescendo nell'amore" pubblicato nello stesso anno.

Nel 1994 pubblica il suo ventiquattresimo album dal nome Solo nell'anima, una raccolta di brani incisi nei due anni precedenti con in più una reinterpretazione del brano di Mauro Nardi Un'estate al mare e il singolo inedito Ritorna amore.

Nel novembre 1994 Finizio partecipa alla selezione di Sanremo Giovani con la canzone Scacco matto classificandosi al 1º posto nella sezione cantautori.

Quindi nel febbraio del 1995 partecipa al 45º Festival di Sanremo nella sezione Giovani con il brano Lo specchio dei pensieri, che ottiene il 3º posto. In quel periodo ottenne il suo primo contratto discografico con la Fonit Cetra che pubblicò il venticinquesimo album, con lo stesso titolo del brano sanremese. Nello stesso anno Pippo Baudo lo chiama a Sanremo Top e in quell'occasione lo invita a duettare live con Giorgia nella canzone Io te vurria vasà.

Nel 1996 torna al Festival di Sanremo nella sezione Big con il brano Solo lei, che si classifica diciassettesimo. Subito dopo esce l'album Finizio realizzato con musicisti del panorama musicale italiano e internazionale, quali Charlie Cannon, Orlando Johnson, Joy Garrison, Crystal White, Lele Melotti, Antonio Annona, Ernesto Vitolo, Roberto Guarino.

Nel 1997 Finizio è scritturato dal regista Tato Russo per rappresentare nel ruolo del protagonista, il Musical Masaniello, una produzione del Teatro Bellini di Napoli che ha portato in scena 100 attori ed un'orchestra di 34 elementi.

Nel febbraio del 1998 esce il singolo Fammi riprovare (Fagnani C.-De Simone A.-Petrosillo M.) e parte anche la tournée estiva.

Sempre nel 1998 partecipa al programma Viva Napoli prodotto da Mike Bongiorno, dove canta in coppia con Paola Folli ottenendo il premio della critica con il brano Resta Cu'mmè e Accarezzame. In quel periodo Paolo Limiti lo invita nel suo programma e, in occasione della festa della Repubblica Italiana in diretta RAI da New York, gli fa rappresentare i napoletani nel mondo.

Nel 1999 pubblica il suo ventisettesimo album dal nome Solo Finizio prodotto dalla Durk Record, composto da due nuovi singoli, Male dentro e T'innamorerai, da una selezione di brani dagli album del 1995-1996 e dai due singoli Scacco matto e Fammi riprovare (De Simone A.-Petrosillo M.-Fagnani C.).

L'artista napoletano, dopo il Festival di Sanremo del 1995, scomparve per un po' di tempo dalla scena pubblica: nell'ambiente girò la notizia che avesse un tumore. Non si è mai saputo se fossero solo voci, in ogni caso Finizio non ne ha mai parlato.

Nel 2000 escono altre due raccolte Tutto il meglio - Il cuore nel caffè e Tutto il meglio - Lo specchio dei pensieri, scinde l'album precedente facendo due nuove raccolte che comprendono i successi fatti precedentemente.

Il 2 giugno 2002 pubblica il 28º album Come intendo io (prodotto dalla BIEFFE production) contenente nove brani inediti più una chicca: il brano Corazon partìo di Alejandro Sanz che ha venduto 20.000.000 copie in tutto il mondo con un bellissimo testo italiano ma pieno di colori mediterranei.

Nel 2003 esce il singolo e video In due parole testo di (L. Finizio e L. Sepe).

Nello stesso anno Finizio pubblica il suo 29º album Finizio live - In due parole una raccolta di registrazioni di concerti Live dal Palapartenope di Napoli e dal Teatro Politeama contenente 14 tracce tra cui la canzone In due parole.

Nel 2004 Gigi Finizio insieme a Sal Da Vinci e Lucio Dalla partecipa al brano Napule, registrato nell'album Quanti amori di Gigi D'Alessio.

Nel maggio 2005: “Per averti”, il nuovo cd il trentesimo prodotto dalla Zeus Record con il singolo A modo mio.

Il 4 luglio 2005 è in diretta a Radio Video Italia per presentare il suo ultimo capolavoro, ossia l'album Per averti. Sempre nel 2005 duetta con M'barka Ben Taleb per portare avanti un progetto musicale che esalti il legame profondo tra le due culture musicali mediterranee, quella tunisina e quella napoletana.

Nel marzo 2006 partecipa al Festival di Sanremo per la terza volta insieme a I ragazzi di Scampia con il singolo Musica e speranza (scritto da Mogol, Gigi D'Alessio, Gigi Finizio) arrivando 3º nella sezione "Gruppi".

Il 19 settembre e il 20 settembre 2006 Finizio è all'arena Flegrea presentando Musica e speranza in tour il suo spettacolo composto da balli, musica, iniziative benefiche e l'intervento di personaggi di rilievo del mondo dello spettacolo.

Nel 2007 continuare il tour Musica e speranza live tour, e racchiude queste canzoni in un nuovo disco. Inizia anche un nuovo tour chiamato Per sempre tour, che parte il 20 marzo dalla sua amata Napoli.

Il 23 maggio 2008 esce il singolo: La dolce fragola musica di (N. Fragile, L. Finizio). Un brano venuto fuori come un caso senza “progettare” troppo, come afferma lo stesso artista durante un'intervista.

L'8 dicembre 2008 parte il suo tour Finizio in tour dall'Augusteo di Napoli, dove lo vede duettare con molti artisti tra cui: Sal Da Vinci e duettano insieme Napule e A modo mio.

L'8 aprile 2009 è uscito il singolo: E tu mi manchi, cover di una canzone (omonima) di Francesco Calabrese.

L'11 aprile 2009 escono i singoli: Voglio dirti che... e Regalarti l'anima.

L'11 settembre 2009 suona a pianoforte Alta marea, cover di Antonello Venditti e tutti i suoi fan la fanno diventare un suo inedito.

Il 19 settembre 2009, è in scena all'Arena Flegrea per lo spettacolo Si può Fare insieme a Alessandro Siani. I due artisti partenopei si esibiscono in uno spettacolo ricco di risate e musica a favore della popolazione abruzzese.

L'11 dicembre 2009 esce il suo trentaduesimo album Regalarti l'anima, contenente 9 tracce inedite e una reinterpretazione di brani degli anni settanta

Nel 2010 parte Regalarti l'anima in tour con concerti in tutta Italia e in Europa.

Concerto a Castellammare di Stabia 2012

Nel giugno del 2010 partecipa ad un altro e nuovo progetto con Ramona Badescu, disco dal nome Jumi Jama, metà rumeno e metà napoletano.

Il 29 maggio 2011 esce il singolo: Più che posso musica di L. Finizio, G. Tevere, M. Fasano.

Il 10 giugno 2011 esce un nuovo album discografico Più che posso prodotto dalla Sony Music: è un insieme di raccolte degli anni 2000, degli anni novanta e infine Ragazzo padre, brano appartenente ad un album degli anni ottanta.

Il 14 giugno 2011 ha cantato i suoi successi al Colosseo a Roma.

Il 24 aprile 2012 esce il suo nuovo album live, contenente brani dell'album Regalarti l'anima, una raccolta del suo passato, un nuovo singolo dal nome Basterebbe e il suo precedente singolo estivo Più che posso.

Il 19 marzo 2013 si è esibito in concerto al Teatro Sistina di Roma.

L'8 giugno 2013 è nuovamente in scena all'Arena Flegrea di Fuorigrotta per lo spettacolo Mammamia che festa!, dove presenta le canzoni estratte dall'ultimo album Buona Luna, accompagnato dall'attore Alessandro Siani e dal rapper Clementino.

Nel 2014 continua il Buona Luna tour in tutta Italia.

Nel 2015 esce il singolo " 'o fanno sule 'e femmene "

Nel 2016 continua col tour Cantiamole Insieme.